lunedì 27 luglio 2015

Costanza

Costanza è una città della Dobrogea, situata sulla sponda occidentale del Mar Nero. E' un importante porto e centro industriale, nonché una splendida città d'arte. Le sue coste attraggono ogni anno milioni di turisti.
DA VEDERE
Casinò di Costanza
Casinò: è uno dei simboli della città. Lo si incontra percorrendo la passeggiata lungo il Mar Nero. Costruito nel 1909 in stile liberty dall'architetto Daniel Renald risulta il sito più visitato di Costanza.
Piata Ovidiu
Piata Ovidiu (Piazza Ovidio): è considerata la principale piazza della città dove possono essere ammirati gli edifici storici. Nella piazza vi è la statua del poeta romano Ovidio, esiliato a Tomis dall'Imperatore Adriano, realizzata dallo scultore italiano Ettore Ferrari e regalata al Comune di Constanta dal Comune di Sulmona (la città dove nacque il poeta).
Moschea Minaret
Moschea Minaret: attrazione per i turisti, e'stata ricostruita nel 1910 su ordine del Re Carol e inaugurata nel 1913. Si trova a pochi passi da Piata Ovidiu. Salendo i 140 gradini si arriva ad una altezza di 47 metri sul balcone stretto che offre un bellissimo panorama della città.
Chiesa St.Mina
Chiesa nera Ortodossa St.Mina: costruita da maestri falegnami della regione Maramures in autentico stile rumeno.
Porto Tomis
Porto Tomis (Tomis Harbour): è la marina della città, qui ci si può sedere ai tavolini dei bar a bere un drink godendo del bel panorama.

lunedì 22 giugno 2015

Bucharest: shopping al Mega Mall

Se amate lo shopping e centri commerciali dovete assolutamente andare al nuovissimo centro commerciale di Bucharest, il Mega Mall, inaugurato lo scorso maggio.
Si trova vicino lo stadio della nazionale romena, l'Arena Nationala. Per arrivarci si può camminare circa 15 minuti a piedi dalla fermata metro Piata Iancului o raggiungere il centro in bus o taxi. Il centro commerciale è enorme e al suo interno potete trovare di tutto, dai più famosi negozi di Nike, Adidas, H&M, Pull&Bear, Intersport, Sephora, Bata, Bershka, Zara, Stradivarius, Vans, Tommy, Levi's, New Yorker, Pandora, al grandissimo supermarket Carrefour, ai negozi di elettronica come Flanco e Media Galaxy (ottimi prezzi rispetto ai nostri), al piccolo Lego Store ad una grandissima area ristoro con i più famosi fast food (KFC, Mc Donald's, Pizza Hut, Subway) e tanti altri bar e ristoranti. All'interno del Mall potete trovare anche un'area divertimenti per bambini, area fitness con palestra e piscina, e un cinema (2D, 3D, 4D).

mercoledì 3 giugno 2015

Sibiu

Sibiu è una città della Transilvania, fondata nel 1190 dai Sassoni di Transilvania, coloni di origine tedesca. Sibiu viene solitamente divisa in due parti, la Città bassa e la Città alta: quest'ultima costituisce il centro storico, ma anche la parte bassa della città presenta monumenti ed attrattive.
DA VEDERE
Piazza Grande
La Piazza Grande (Piata Mare): è, come suggerisce il nome, la più grande della città rappresenta il centro della vita cittadina. Sulla piazza si affacciano alcune tra le più importanti costruzioni della città.
Palazzo Brukenthal
Palazzo Brukenthal: palazzo in stile barocco costruito tra il 1777 ed il 1787 quale principale residenza del Governatore della Transilvania Samuel von Brukenthal, che oggi ospita la parte principale del Museo nazionale Brukenthal, aperto nel 1817.
Casa Blu
Casa Blu: costruzione del XVIII secolo che porta sulla facciata l'antico stemma della città.
Torre del Consiglio
La Torre del Consiglio: uno dei simboli della città, inizialmente una torre di fortificazione del XIV secolo più volte ricostruita, con accanto il Palazzo del Consiglio, antico luogo di riunione del consiglio cittadino, sotto al quale un passaggio unisce la Piazza Grande con la Piazza Piccola.
La Piazza Piccola (Piata Mica): è collegata alla Piazza Grande da alcuni stretti passaggi, è più piccola ed è caratterizzata dalla curvatura del lato nord-occidentale.
Casa Luxemburg
Casa Luxemburg: edificio a quattro piani in stile barocco già appartenente alla Corporazione dei fabbri.

Alba Iulia

Alba Iulia si trova in Transilvania, fu la capitale dei principati uniti di Valacchia,Transilvania e Moldavia nella persona di Michele il Bravo ed è oggi considerata la capitale spirituale della Romania.
La città è suddivisa nella parte alta (la cittadella), da dove si può godere del panorama del fiume Mures, e nella parte bassa.
DA VEDERE
Ingresso alla cittadella
La cittadella (cetatea): ha una lunghezza di circa 12 km, è a forma di stella e comprende sette bastioni angolari. E' stata progettata dall'architetto italiano Giovanni Morando Visconti, e fu costruita tra il 1716 e il 1735, utilizzando il sistema-architettonico più grande di questo genere in Europa sud-orientale militare Vauban. La fortezza è eccezionale sia per i suoi elementi architettonici e per la bellezza delle sue sei porte, uniche strutture militari europee.
Cattedrale ortodossa
La cattedrale ortodossa: è in stile rumeno antico e qui è stato incoronato il re Ferdinand I. Situata vicino all'ingresso occidentale della cittadella, l'imponente cattedrale ortodossa è stata costruita tra il 1921 e il 1923 per celebrare la riunificazione della Transilvania con la Romania.
Cattedrale cattolica
La cattedrale romano-cattolica: chiesa che unisce in sé elementi dell'architettura valacca e moldava. Inoltre si possono trovare quadri commemorativi del sovrano Mihai il Bravo e sua moglie dipinti in un affresco di stile neo bizantino, opera del pittore Costin Petrescu famoso per l'affresco nella biblioteca romanica di Bucarest. 
Palazzo del Principe
Palazzo del Principecostruito nel XVI secolo, era la residenza del principe Mihai Viteazul durante la prima unificazione politica dei rumeni nel 1600. Dal 1700 in poi, l'edificio fu utilizzato come caserma militare.

martedì 2 giugno 2015

Salina Turda

La Salina Turda, denominata il parco divertimenti nel cuore della terra, è una miniera di sale della Transilvania ed oggi un vero e proprio museo di storia delle miniere di sale. L'eccellente stato di conservazione delle miniere e i macchinari utilizzati per il trasporto del sale, insieme con al lavoro svolto per preparare la miniera a diventare un'attrazione turistica, hanno fatto la storia e la leggenda. Il crescente numero di turisti che arrivano da aree geografiche lontane per visitare la miniera sono una conferma di interesse e valore storico.
Ingresso della Salina Turda
La Salina ha un microclima corretto e fattori che garantiscono condizioni ottimali per la realizzazione di varie terapie di riabilitazione in malattie interne e nella prevenzione. La teperatura infatti non supera i 12°C, umidità ai valori minimi del 72% (effetti benefici per l'apparato respiratorio), concentrazione di allergeni pari a zero e minima radioattività.
Lago sotterraneo
La miniera è a forma di cono (mini campana). L'esposizione del sale da questo tipo di camera lascia i turisti con una vista impressionante. La miniera è profonda 120 metri. La cascata di sale, il lago sotterraneo e gli stalattiti di sale aiutano nella decorazione di questa enorme campana sotterraneo. Persino un lago sotterraneo, compreso tra 0,5 e 8 m di profondità, con tanto di barche sono è il fiore all'occhiello del parco.
Ruota panoramica
La salina è utilizzata anche per concerti di musica classica e mostre. Piste da bowling, un anfiteatro, mini golf, una ruota panoramica e Spa.
Un luogo suggestivo, sia per la sua conformazione naturale e la posizione sia per i giochi di luci strategicamente installati per accentuarne la superficie irregolare. Una delle attrazioni più amate è la ruota panoramica che consente ai turisti di vedere da vicino le stalagmiti che si sono formate in più di 1000 anni di storia della grotta.

Sighisoara

Sighisoara è una città della Transilvania di origini sassoni, in cui il Principe di Valacchia Vlad Dracul visse in esilio. Sighişoara mantiene un centro storico perfettamente conservato, con la struttura urbanistica e gli edifici caratteristici di una cittadella medievale, che è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e dove ogni anno si tiene un Festival medievale nell'ultima settimana di luglio.
Tra gli edifici che formano il centro storico, di particolare interesse sono le case degli artigiani che, sotto il controllo di una fondazione e con l'apporto del Governo romeno, conservano ancora i laboratori ed i relativi attrezzi di lavoro.
DA VEDERE
Piazza Cittadella
Piazza Cittadella: è una piazza pittoresca nella quale, in antichità, venivano svolti mercatini, fiere d'artigianato, esecuzioni pubbliche e processi alle streghe. Da questa piazza, è possibile accedere facilmente alle principali attrazioni di Sighişoara.
Torre dell'orologio
La torre dell'orologio: è l'edificio che rappresenta il simbolo della città, fu costruita nel 1556 ed è alta 64m; oggi ospita un museo storico.  E' detta anche la Torre del Consiglio perché vi si tenevano fino al 1556 le assemblee cittadine. Interessante è il carillon con vari personaggi a carattere simbolico che si muovono ogni ora. Nel 1891 il tetto venne coperto con tegole in ceramica colorata e smaltata. La torre è sede del Museo di Storia dal 1898 in cui, visitando le varie sale, è possibile ricostruire la storia della città.
Scala coperta
Scala coperta (scala acoperita): si tratta di una scala in legno, chiamata Scala Scolii, ovvero "Scala della scuola" che conduce sino alla collina dove fu costruita la scuola municipale. La scala risale al 1642 e fu costruita sotto l'impulso di un maestro per agevolare il percorso dei ragazzi fino alla scuola. Fu così che venne costruita questa scala coperta, che proteggeva i bambini dalle intemperie climatiche consentedogli di arrivare con certa comodità a scuola.
Chiesa sulla collina
La Chiesa sulla collina: contiene una cripta ed interessanti affreschi, alla quale si giunge salendo la scalinata degli studenti.
Casa di Vlad Dracul
Casa di Vlad Dracul: è il luogo dove Vlad Tepes è nato nel 1431 e dove viveva con il padre, Vlad Dracul fino al 1435 quando si trasferirono a Targoviste. Il piano terra della casa è un ristorante, mentre il primo piano ospita il Museo delle Armi.

domenica 31 maggio 2015

Bran

Bran è un comune del distretto di Brasov ed è famoso per il suo castello, costruito agli inizi del XIII secolo, che si trova sulla vetta di un ripido colle e domina un passaggio strategico tra la Transilvania e la Valacchia.
Castello di Bran
Il Castello di Bran ha ispirato la descrizione del castello di Dracula nel romanzo di Bram Stoker, ma non è il vero castello storicamente appartenuto al principe Vlad III di Valacchia.
Il 1 ° dicembre 1920, i cittadini di Braşov, attraverso una decisione unanime del consiglio della città, guidata dal Sindaco Karl Schnell, offrirono il castello alla regina Maria di Romania. Il castello divenne residenza preferita della regina Maria, che lo restaurò e  fu disposto che venisse utilizzato come residenza della famiglia reale.

sabato 30 maggio 2015

Busteni

Busteni è una città ubicata nel distretto di Prahova, nella regione storica della Muntenia, ed è situata a 129 km da Bucarest e a 37 km da Brașov.
La città è circondata da montagne elevate, con le cinque principali vette che superano largamente i 2.000 m di quota.

Oggi è una località a vocazione prettamente turistica, sia per la vicinanza di alcune importanti stazioni sciistiche, sia per la sua posizione che ne fa una base di partenza per numerose escursioni e scalate.
DA VEDERE
Castello Cantacuzino
Castello Cantacuzino: fu costruito nel 1911 su commissione del principe Gheorghe Grigore Cantacuzino, discendente dell’omonima famiglia nobile, due volte sindaco di Bucarest e due volte primo ministro della Romania, uno dei più importanti proprietari terrieri all’epoca. Il Castello di Busteni sorge in mezzo ad un parco che porta verso una grotta artificiale, cascate e fontane zampillanti, fiancheggiato da un foresta di pini.
Crucea Eroilor Neamului
Crucea Eroilor Neamului: è un monumento costruito tra il 1926-1928 sul Monte Caraiman, a quota 2291 m, a ricordo dei caduti nelle aspre battaglie che si svolsero sulle alture circostanti la città durante la Prima guerra mondiale.
Sphinx
Sphinx: è una formazione di roccia naturale e si trova ad un'altitudine di 2.216 metri. 

Poiana Brasov

Poiana Brasov è la più famosa stazione sciistica rumena e un importante centro turistico preferito da molti turisti non solo dalla Romania, ma anche da Italia, Francia, Germania, Svizzera e altri Stati europei. Dal 2010 il comprensorio sciistico è stato aumentato da 13,8 km a 23,9 km. la maggior parte delle piste hanno ora cannoni da neve installati. Nel 2013, ha ospitato il pattinaggio artistico, lo sci alpino e pattinaggio di velocità nell'European Youth Olympic Winter Festival.
La stazione sciistica di Poiana Brasov
Si trova a circa 1.020 metri di altezza vicino alla città di Brasov, ed è facilmente accessibile dalla strada. Poiana Brasov ha un clima temperato-continentale. La temperatura media in estate è di 20° C e in inverno -4° C. C'è un manto nevoso di circa 50-60 cm, che dura da metà novembre fino a metà marzo, per circa 120 giorni all'anno. Tuttavia ci si possono aspettare nevicate dalla fine di settembre.

Brasov

Brașov è la principale città della Transilvania per importanza culturale e commerciale e si trova a 170 chilometri da BucarestLa pittoresca cittadella medievale è circondata da mura costruite nel XV secolo, alte 12 metri, lunghe 3 chilometri e con 7 bastioni.Nonostante lo sviluppo della città, Brasov è ancora immersa nella natura, è circondata su 3 lati dai Carpazi, e i meravigliosi boschi circostanti sono stati tutelati anche durante l’industrializzazione del dopoguerra.
DA VEDERE
Municipio in Piata Sfatului
Piata Sfatului: è la piazza centrale della città, chiamata anche Piazza del Municipio. Le case che circondano la piazza parlano di una ricca storia. Una gogna, al centro, è stata utilizzata come strumento per la pubblica umiliazione, punizione e disprezzo. L'edificio più importante è il Council House, che è stato costruito nel 1420 e si trova nel centro della piazza.
Chiesa Nera - Biserica Neagra
Chiesa Nera: la più grande chiesa gotica in Romania, chiamata in rumeno Biserica Neagra. L'edificio fu costruito alla fine del Trecento ma fu parzialmente distrutta dopo il grande incendio nel 1689, infatti prese il nome attuale a causa al colore dei muri esterni anneriti dalle fiamme.
Strada Sforii
Strada Sforii: è la via più stretta d’Europa, è oggi un'attrazione turistica e luogo d'incontro. La sua larghezza varia tra i 111 e 135 centimetri, ed è di 80 metri di lunghezza.
Vista di Brasov dal Monte Tampa
Mount Tampa: è una montagna situata nella parte meridionale dei Carpazi orientali ed è quasi interamente circondata dalla città di Braşov. E' raggiungibile tramite la funicolare che porta su un belvedere posto sulla collina, vicina al centro e raggiungibile a piedi.

lunedì 20 aprile 2015

Cluj-Napoca

A circa 480 km a Nord Ovest da Bucarest, nella regione della Transilvania, e sulle rive del fiume Somesul Mic, si trova Cluj, un importante centro accademico, culturale e industriale della Romania.
Il nome Cluj è inoltre legato anche alla Ursus, la più famosa birra romena, e alla Farmec, azienda produttrice di prodotti cosmetici.
Cluj è una città multietnica dove vivono Romeni, Ungheresi e Tedeschi; di ciò ci si accorge frequentando le manifestazioni culturali, gastronomiche e osservando la architetture degli edifici.
Alla fine del XVIII secolo Cluj divenne capoluogo della Transilvania; attualmente conta più di 300.000 abitanti.
Le vicende storiche della città, dacica e poi romana (Napoca), magiara (Clus), sassone e romena, si sentono ancora nel nome della città stessa. I primi documenti che provano l'esistenza della città risalgono al 106 d.c. come insediamento romano, al ritiro dei romani, la stessa città scompare sotto le orde barbariche e le successive testimonianze risalgono al 1173. Sotto il predominio ungherese diviene finalmente libera a seguito della concessione di Carlo I D'Angiò (1316), Re di Ungheria. E' il vescovo della città di Cluj che spinge alla conquista dei diritti della regione della Transilvania Romena. Cluj in seguito diviene capitale del principato austriaco della Transilvania. Cluj dette i natali al futuro re di Ungheria Mattia Corvino (1443), la cui statua equestre (Mathias Rex) può essere ammirata recandosi presso la Piazza Libertatii.
Cluj è una città moderna, in cui sono sempre più presenti locali notturni che animano le serate delle persone locali e dei turisti. I punti di incontro sono dunque tanti, bar discoteche, ristoranti.

DA VEDERE
Statua equestre di Mattia Corvino, alle spalle Biserica Sfantul Mihail, in Piata Unirii
  • Piata Unirii: è la principale piazza di Cluj, circondata da palazzi antichi risalenti all'epoca sei-settecentesca, dove puoi trovare la Biserica Sfantul Mihail (la Chiesa di San Michele), la principale cattedrale cattolica di Cluj, in stile gotico, la statua equestre di Mattia Corvino, e Palatul Banffy (il Palazzo Banffy), eretto tra il 1773 e il 1785, sede del Muzeul de Arta (il Museo d'Arte) che contiene un'importante collezione di dipinti romeni risalenti all'epoca medioevale.
Piata Avram Iancu, con la statua di Avram Iancu e alle spalle la Catedrala Ortodoxa
  • Piata Avram Iancu: è la seconda piazza di Cluj, facilmente raggiungibile da Piata Uniri percorrendo Bulevardul Eroilor, una via piena di negozi e bar, e dove potrete trovare la statua della lupa romana. In Piata Avram Iancu è possibile ammirare la statua di Avram Iancu, alle spalle della quale troverete la Catedrala Mitropolitana Ortodoxa, costruita tra il 1920 e il 1930, subito dopo l'unificazione della Transilvania con la Romania. 
Piata Stefan cel Mare con il Teatrul National
  • Piata Stefan cel Mare: si trova davanti la Piata Avram Iancu e ospita il Teatrul National, il Teatro dell'Opera di Cluj-Napoca.
Piata Mihai Viteazul
  • Piata Mihai Viteazul: una delle principali piazze di Cluj-Napoca, al centro si trova la statua equestre di Mihai Viteazul circondata da un piccolo parco.
  • Muzeul de Istorie al Transilvaniei (il Museo di Storia Transilvana): si trova presso la piazza Muzeului. I documenti e reperti qui conservati ripercorrono la storia della regione, a partire dalla preistoria fino all'età moderna e contemporanea attraverso iscrizioni, ceramiche, vetri, arte religiosa.
  • Muzeul de Etnografie al Transilvaniei (il Museo Etnografico della Transilvania): all'interno di un edificio in stile neoclassico, presso la strada Memorandumului, questo museo è diviso in settori (agricoltura, allevamento, lavorazione dei tessuti ecc); è un'analisi della vita, dei costumi, delle tradizioni e delle etnie che hanno contribuito a dare alla città il suo volto nel corso dei secoli.
Turnul Croitorilor
  • Turnul Croitorilor: mura di difesa medievali con il bastione Bastionul Croitorilor, una delle poche torri fortificate che facevano parte della città vecchia di Cluj e che è rimasto conservato fino ad oggi.
Biserica Reformata e statua di St.Gheorghe
  • Biserica Reformata: costruita tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo, è una delle costruzioni gotiche della Transilvania. Di fronte alla chiesa è possibile ammirare la statua equestre di St. Gheorghe, costruita nel 1373.

Belvedere di Cluj da Cetatuia
  • Cetatuia Cazarma austriaca: situata a 405 metri di altezza è stata costruita tra il 1715 e il 1735 per amministrare la città. Da qui è possibile ammirare il panorama di Cluj.
Parcul Central
  • Parcul Central: una delle principali zone verdi di Cluj-Napoca, costeggia il fiume Somesul e ospita statue e zone ricreative.
Gradina Botanica
  • Gradina botanica (il Giardino botanico): si trova lungo le colline presenti nel centro storico e raccoglie più di diecimila esemplari di specie botaniche europee e tropicali. E' uno dei giardini botanici più belli di Europa.
Fabrica de bere Ursus
  • Fabrica de Bere Ursus: la vecchia fabbrica della birra Ursus è stata ristrutturata per ospitare un birrificio fantastico. Possiede quattro sale (sia per fumatori che per non fumatori) ed ha uno stile caratteristico, dove potete mangiare e bere birra di ottima qualità.
Cluj Arena
  • Stadi di calcio: Cluj ha due squadre di calcio che militano in Liga I, la massima divisione del calcio rumeno, il CFR Cluj, che gioca nello Stadio Constantin Rădulescue, e il FC Universitatea Cluj, che gioca nella Cluj Arena, stadio vicino al Parcul Stadion.
Stadio Constantin Rădulescu

martedì 14 aprile 2015

Bucarest: shopping all'Afi Palace Cotroceni

Se amate shopping e centri commerciali dovete assolutamente andare all'Afi Palace Cotroceni. Per arrivarci bastano 5 minuti a piedi dalla fermata metro Politecnica. Il centro commerciale è grandissimo, più di tanti altri centri commerciali di Roma, e al suo interno potete trovare di tutto, dai più famosi negozi di Nike, Adidas, Intimissimi, Yamamay, Calzedonia, H&M, Bershka, Zara, CK, Geox, Pull&Bear, Intersport, Benetton, Clarks, Desigual, Replay, Tommy, al grandissimo supermarket Auchan (ottimi prezzi), ai negozi di tabacco, ai negozi di elettronica (ottimi prezzi rispetto ai nostri Euronics), al bellissimo negozio Lego Store ad una grandissima area ristoro con i più famosi fast food (KFC, Mc Donald's) e tanti altri bar e ristoranti.
All'interno dell'Afi Palace potete trovare anche una vastissima area divertimenti per tutte le età, con scivoli, gommoncini acquatici, una grande pista di pattinaggio, un galeone dei pirati al cui interno è presente un "parco avventura", un cinema, un bowling, una pista di go kart, una sala slot e addirittura una piccola montagna russa.

Bucarest: il Parlamento (Casa del Popolo)

Il Parlamento (o Casa del Popolo) è il secondo edificio più grande del mondo dopo il Pentagono negli Usa. E' una struttura immensa ed ospita la Camera dei Deputati della Romania. Ci si arriva a piedi in 5 minuti dalla metro di Izvor, incontrando un bel parco con giochi e attrezzi da palestra. Ci si può arrivare anche da un'altra direzione, trovandosi l'immenso edificio davanti ai propri occhi, ovvero dalla grande via chiamata Bulevardul Unirii, piena di negozi, ottima per una lunga passeggiata a partire dall'omonima piazza.

martedì 24 marzo 2015

I grandi parchi di Bucarest

Parcul Herastrau
Assolutamente da visitare a Bucarest sono due grandi parchi: Parcul Herastrau e Parcul Cismigiu. Il primo, il più grande della città, si trova a pochi passi dalla stazione metro di Aviatorilor. E' enorme, pieno di statue e panchine. E' un parco molto curato: al suo interno è possibile noleggiare biciclette e molto spesso ci sono grandi angoli di attrazioni per bambini. Il parco è pieno di viali alberati, sicuramente molto più bello in primavera, e di un grande lago dove si può fare un giro in battello e ammirare un panorama mozzafiato. Alla fine del parco si trova il famoso Hard Rock Cafè, con all'interno lo shop dove poter acquistare originali magliette, cappellini, portachiavi, spille, peluche, ecc. dell'omonimo Hard Rock Cafè Bucharest. Vi consigliamo di fermarvi a mangiare in questo locale perché si mangia bene e si spende poco rispetto agli altri HRC di Europa.
Carol Park
Altro parco da visitare è Carol Park (Liberty Park), a 10-12 minuti a piedi dopo esser scesi dalla metro Tineretului. Molto affascinante, con il grande Mausoleo (Tomba del Milite Ignoto), cannoni e soldati di guardia.
Lo splendore sta nella grande strada rettilinea che dal Mausoleo attraversa tutto il parco e un laghetto, fino ad arrivare all'entrata opposta. Il parco è abbastanza curato e possiede aree giochi per bambini, panchine, statue, e tanta strada per passeggiare.
Parcul Tineretului
Difronte l'uscita della metro di Tineretului potete trovare l'omonimo parco Parcul Tineretului, molto grande e ben curato. Un consiglio è quello di noleggiare le biciclette (solo 5 lei l'ora) e girarselo tutto. Al suo interno è possibile trovare aree giochi, campi sportivi, palestra all'aperto, skate park, bar, ristorante, panchine, alberi e un grande lago.
Il fine settimana è veramente molto affollato ed è molto "usato" per passeggiate, jogging, bici, roller, skate e altre attività sportive come calcio e basket (ci sono i campi).
Parcul Titan
Nell'omonima zona Titan, si trova Parcul Titan e Parcul Alexandru Cuza, collegati internamente. Ci si arriva direttamente dall'uscita metro alla fermata Titan. Sono due parchi veramente belli e curati, collegati tra loro tramite una strada che circonda un lago, dove si possono noleggiare i pedalò. Vicino una delle entrate del parco si trovano campi di calcetto e basket, panchine, aree picnic, bar, ristoranti, gelaterie e spazi verdi, palestra all'aperto. C'è chi approfitta per una passeggiata o una corsa un giro in bicicletta e rollerblade.