Sighisoara è una città della Transilvania di origini sassoni, in cui il Principe di Valacchia Vlad Dracul visse in esilio. Sighişoara mantiene un centro storico perfettamente conservato, con la struttura urbanistica e gli edifici caratteristici di una cittadella medievale, che è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e dove ogni anno si tiene un Festival medievale nell'ultima settimana di luglio.
Tra gli edifici che formano il centro storico, di particolare interesse sono le case degli artigiani che, sotto il controllo di una fondazione e con l'apporto del Governo romeno, conservano ancora i laboratori ed i relativi attrezzi di lavoro.
DA VEDERE
Piazza Cittadella |
Piazza Cittadella: è una piazza pittoresca nella quale, in antichità, venivano svolti mercatini, fiere d'artigianato, esecuzioni pubbliche e processi alle streghe. Da questa piazza, è possibile accedere facilmente alle principali attrazioni di Sighişoara.
Torre dell'orologio |
La torre dell'orologio: è l'edificio che rappresenta il simbolo della città, fu costruita nel 1556 ed è alta 64m; oggi ospita un museo storico. E' detta anche la Torre del Consiglio perché vi si tenevano fino al 1556 le assemblee cittadine. Interessante è il carillon con vari personaggi a carattere simbolico che si muovono ogni ora. Nel 1891 il tetto venne coperto con tegole in ceramica colorata e smaltata. La torre è sede del Museo di Storia dal 1898 in cui, visitando le varie sale, è possibile ricostruire la storia della città.
Scala coperta |
Scala coperta (scala acoperita): si tratta di una scala in legno, chiamata Scala Scolii, ovvero "Scala della scuola" che conduce sino alla collina dove fu costruita la scuola municipale. La scala risale al 1642 e fu costruita sotto l'impulso di un maestro per agevolare il percorso dei ragazzi fino alla scuola. Fu così che venne costruita questa scala coperta, che proteggeva i bambini dalle intemperie climatiche consentedogli di arrivare con certa comodità a scuola.
Chiesa sulla collina |
La Chiesa sulla collina: contiene una cripta ed interessanti affreschi, alla quale si giunge salendo la scalinata degli studenti.
Casa di Vlad Dracul |
Casa di Vlad Dracul: è il luogo dove Vlad Tepes è nato nel 1431 e dove viveva con il padre, Vlad Dracul fino al 1435 quando si trasferirono a Targoviste. Il piano terra della casa è un ristorante, mentre il primo piano ospita il Museo delle Armi.
Nessun commento:
Posta un commento