Alba Iulia si trova in Transilvania, fu la capitale dei principati uniti di Valacchia,Transilvania e Moldavia nella persona di Michele il Bravo ed è oggi considerata la capitale spirituale della Romania.
La città è suddivisa nella parte alta (la cittadella), da dove si può godere del panorama del fiume Mures, e nella parte bassa.
DA VEDERE
Ingresso alla cittadella |
La cittadella (cetatea): ha una lunghezza di circa 12 km, è a forma di stella e comprende sette bastioni angolari. E' stata progettata dall'architetto italiano Giovanni Morando Visconti, e fu costruita tra il 1716 e il 1735, utilizzando il sistema-architettonico più grande di questo genere in Europa sud-orientale militare Vauban. La fortezza è eccezionale sia per i suoi elementi architettonici e per la bellezza delle sue sei porte, uniche strutture militari europee.
Cattedrale ortodossa |
La cattedrale ortodossa: è in stile rumeno antico e qui è stato incoronato il re Ferdinand I. Situata vicino all'ingresso occidentale della cittadella, l'imponente cattedrale ortodossa è stata costruita tra il 1921 e il 1923 per celebrare la riunificazione della Transilvania con la Romania.
Cattedrale cattolica |
La cattedrale romano-cattolica: chiesa che unisce in sé elementi dell'architettura valacca e moldava. Inoltre si possono trovare quadri commemorativi del sovrano Mihai il Bravo e sua moglie dipinti in un affresco di stile neo bizantino, opera del pittore Costin Petrescu famoso per l'affresco nella biblioteca romanica di Bucarest.
Palazzo del Principe |
Palazzo del Principe: costruito nel XVI secolo, era la residenza del principe Mihai Viteazul durante la prima unificazione politica dei rumeni nel 1600. Dal 1700 in poi, l'edificio fu utilizzato come caserma militare.
Nessun commento:
Posta un commento