lunedì 20 aprile 2015

Cluj-Napoca

A circa 480 km a Nord Ovest da Bucarest, nella regione della Transilvania, e sulle rive del fiume Somesul Mic, si trova Cluj, un importante centro accademico, culturale e industriale della Romania.
Il nome Cluj è inoltre legato anche alla Ursus, la più famosa birra romena, e alla Farmec, azienda produttrice di prodotti cosmetici.
Cluj è una città multietnica dove vivono Romeni, Ungheresi e Tedeschi; di ciò ci si accorge frequentando le manifestazioni culturali, gastronomiche e osservando la architetture degli edifici.
Alla fine del XVIII secolo Cluj divenne capoluogo della Transilvania; attualmente conta più di 300.000 abitanti.
Le vicende storiche della città, dacica e poi romana (Napoca), magiara (Clus), sassone e romena, si sentono ancora nel nome della città stessa. I primi documenti che provano l'esistenza della città risalgono al 106 d.c. come insediamento romano, al ritiro dei romani, la stessa città scompare sotto le orde barbariche e le successive testimonianze risalgono al 1173. Sotto il predominio ungherese diviene finalmente libera a seguito della concessione di Carlo I D'Angiò (1316), Re di Ungheria. E' il vescovo della città di Cluj che spinge alla conquista dei diritti della regione della Transilvania Romena. Cluj in seguito diviene capitale del principato austriaco della Transilvania. Cluj dette i natali al futuro re di Ungheria Mattia Corvino (1443), la cui statua equestre (Mathias Rex) può essere ammirata recandosi presso la Piazza Libertatii.
Cluj è una città moderna, in cui sono sempre più presenti locali notturni che animano le serate delle persone locali e dei turisti. I punti di incontro sono dunque tanti, bar discoteche, ristoranti.

DA VEDERE
Statua equestre di Mattia Corvino, alle spalle Biserica Sfantul Mihail, in Piata Unirii
  • Piata Unirii: è la principale piazza di Cluj, circondata da palazzi antichi risalenti all'epoca sei-settecentesca, dove puoi trovare la Biserica Sfantul Mihail (la Chiesa di San Michele), la principale cattedrale cattolica di Cluj, in stile gotico, la statua equestre di Mattia Corvino, e Palatul Banffy (il Palazzo Banffy), eretto tra il 1773 e il 1785, sede del Muzeul de Arta (il Museo d'Arte) che contiene un'importante collezione di dipinti romeni risalenti all'epoca medioevale.
Piata Avram Iancu, con la statua di Avram Iancu e alle spalle la Catedrala Ortodoxa
  • Piata Avram Iancu: è la seconda piazza di Cluj, facilmente raggiungibile da Piata Uniri percorrendo Bulevardul Eroilor, una via piena di negozi e bar, e dove potrete trovare la statua della lupa romana. In Piata Avram Iancu è possibile ammirare la statua di Avram Iancu, alle spalle della quale troverete la Catedrala Mitropolitana Ortodoxa, costruita tra il 1920 e il 1930, subito dopo l'unificazione della Transilvania con la Romania. 
Piata Stefan cel Mare con il Teatrul National
  • Piata Stefan cel Mare: si trova davanti la Piata Avram Iancu e ospita il Teatrul National, il Teatro dell'Opera di Cluj-Napoca.
Piata Mihai Viteazul
  • Piata Mihai Viteazul: una delle principali piazze di Cluj-Napoca, al centro si trova la statua equestre di Mihai Viteazul circondata da un piccolo parco.
  • Muzeul de Istorie al Transilvaniei (il Museo di Storia Transilvana): si trova presso la piazza Muzeului. I documenti e reperti qui conservati ripercorrono la storia della regione, a partire dalla preistoria fino all'età moderna e contemporanea attraverso iscrizioni, ceramiche, vetri, arte religiosa.
  • Muzeul de Etnografie al Transilvaniei (il Museo Etnografico della Transilvania): all'interno di un edificio in stile neoclassico, presso la strada Memorandumului, questo museo è diviso in settori (agricoltura, allevamento, lavorazione dei tessuti ecc); è un'analisi della vita, dei costumi, delle tradizioni e delle etnie che hanno contribuito a dare alla città il suo volto nel corso dei secoli.
Turnul Croitorilor
  • Turnul Croitorilor: mura di difesa medievali con il bastione Bastionul Croitorilor, una delle poche torri fortificate che facevano parte della città vecchia di Cluj e che è rimasto conservato fino ad oggi.
Biserica Reformata e statua di St.Gheorghe
  • Biserica Reformata: costruita tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo, è una delle costruzioni gotiche della Transilvania. Di fronte alla chiesa è possibile ammirare la statua equestre di St. Gheorghe, costruita nel 1373.

Belvedere di Cluj da Cetatuia
  • Cetatuia Cazarma austriaca: situata a 405 metri di altezza è stata costruita tra il 1715 e il 1735 per amministrare la città. Da qui è possibile ammirare il panorama di Cluj.
Parcul Central
  • Parcul Central: una delle principali zone verdi di Cluj-Napoca, costeggia il fiume Somesul e ospita statue e zone ricreative.
Gradina Botanica
  • Gradina botanica (il Giardino botanico): si trova lungo le colline presenti nel centro storico e raccoglie più di diecimila esemplari di specie botaniche europee e tropicali. E' uno dei giardini botanici più belli di Europa.
Fabrica de bere Ursus
  • Fabrica de Bere Ursus: la vecchia fabbrica della birra Ursus è stata ristrutturata per ospitare un birrificio fantastico. Possiede quattro sale (sia per fumatori che per non fumatori) ed ha uno stile caratteristico, dove potete mangiare e bere birra di ottima qualità.
Cluj Arena
  • Stadi di calcio: Cluj ha due squadre di calcio che militano in Liga I, la massima divisione del calcio rumeno, il CFR Cluj, che gioca nello Stadio Constantin Rădulescue, e il FC Universitatea Cluj, che gioca nella Cluj Arena, stadio vicino al Parcul Stadion.
Stadio Constantin Rădulescu

Nessun commento:

Posta un commento