domenica 31 maggio 2015

Bran

Bran è un comune del distretto di Brasov ed è famoso per il suo castello, costruito agli inizi del XIII secolo, che si trova sulla vetta di un ripido colle e domina un passaggio strategico tra la Transilvania e la Valacchia.
Castello di Bran
Il Castello di Bran ha ispirato la descrizione del castello di Dracula nel romanzo di Bram Stoker, ma non è il vero castello storicamente appartenuto al principe Vlad III di Valacchia.
Il 1 ° dicembre 1920, i cittadini di Braşov, attraverso una decisione unanime del consiglio della città, guidata dal Sindaco Karl Schnell, offrirono il castello alla regina Maria di Romania. Il castello divenne residenza preferita della regina Maria, che lo restaurò e  fu disposto che venisse utilizzato come residenza della famiglia reale.

sabato 30 maggio 2015

Busteni

Busteni è una città ubicata nel distretto di Prahova, nella regione storica della Muntenia, ed è situata a 129 km da Bucarest e a 37 km da Brașov.
La città è circondata da montagne elevate, con le cinque principali vette che superano largamente i 2.000 m di quota.

Oggi è una località a vocazione prettamente turistica, sia per la vicinanza di alcune importanti stazioni sciistiche, sia per la sua posizione che ne fa una base di partenza per numerose escursioni e scalate.
DA VEDERE
Castello Cantacuzino
Castello Cantacuzino: fu costruito nel 1911 su commissione del principe Gheorghe Grigore Cantacuzino, discendente dell’omonima famiglia nobile, due volte sindaco di Bucarest e due volte primo ministro della Romania, uno dei più importanti proprietari terrieri all’epoca. Il Castello di Busteni sorge in mezzo ad un parco che porta verso una grotta artificiale, cascate e fontane zampillanti, fiancheggiato da un foresta di pini.
Crucea Eroilor Neamului
Crucea Eroilor Neamului: è un monumento costruito tra il 1926-1928 sul Monte Caraiman, a quota 2291 m, a ricordo dei caduti nelle aspre battaglie che si svolsero sulle alture circostanti la città durante la Prima guerra mondiale.
Sphinx
Sphinx: è una formazione di roccia naturale e si trova ad un'altitudine di 2.216 metri. 

Poiana Brasov

Poiana Brasov è la più famosa stazione sciistica rumena e un importante centro turistico preferito da molti turisti non solo dalla Romania, ma anche da Italia, Francia, Germania, Svizzera e altri Stati europei. Dal 2010 il comprensorio sciistico è stato aumentato da 13,8 km a 23,9 km. la maggior parte delle piste hanno ora cannoni da neve installati. Nel 2013, ha ospitato il pattinaggio artistico, lo sci alpino e pattinaggio di velocità nell'European Youth Olympic Winter Festival.
La stazione sciistica di Poiana Brasov
Si trova a circa 1.020 metri di altezza vicino alla città di Brasov, ed è facilmente accessibile dalla strada. Poiana Brasov ha un clima temperato-continentale. La temperatura media in estate è di 20° C e in inverno -4° C. C'è un manto nevoso di circa 50-60 cm, che dura da metà novembre fino a metà marzo, per circa 120 giorni all'anno. Tuttavia ci si possono aspettare nevicate dalla fine di settembre.

Brasov

Brașov è la principale città della Transilvania per importanza culturale e commerciale e si trova a 170 chilometri da BucarestLa pittoresca cittadella medievale è circondata da mura costruite nel XV secolo, alte 12 metri, lunghe 3 chilometri e con 7 bastioni.Nonostante lo sviluppo della città, Brasov è ancora immersa nella natura, è circondata su 3 lati dai Carpazi, e i meravigliosi boschi circostanti sono stati tutelati anche durante l’industrializzazione del dopoguerra.
DA VEDERE
Municipio in Piata Sfatului
Piata Sfatului: è la piazza centrale della città, chiamata anche Piazza del Municipio. Le case che circondano la piazza parlano di una ricca storia. Una gogna, al centro, è stata utilizzata come strumento per la pubblica umiliazione, punizione e disprezzo. L'edificio più importante è il Council House, che è stato costruito nel 1420 e si trova nel centro della piazza.
Chiesa Nera - Biserica Neagra
Chiesa Nera: la più grande chiesa gotica in Romania, chiamata in rumeno Biserica Neagra. L'edificio fu costruito alla fine del Trecento ma fu parzialmente distrutta dopo il grande incendio nel 1689, infatti prese il nome attuale a causa al colore dei muri esterni anneriti dalle fiamme.
Strada Sforii
Strada Sforii: è la via più stretta d’Europa, è oggi un'attrazione turistica e luogo d'incontro. La sua larghezza varia tra i 111 e 135 centimetri, ed è di 80 metri di lunghezza.
Vista di Brasov dal Monte Tampa
Mount Tampa: è una montagna situata nella parte meridionale dei Carpazi orientali ed è quasi interamente circondata dalla città di Braşov. E' raggiungibile tramite la funicolare che porta su un belvedere posto sulla collina, vicina al centro e raggiungibile a piedi.