giovedì 19 marzo 2015

Weekend a Brasov e Poiana Brasov

Con sole due ore e mezza di treno interregionale potete arrivare alla bellissima località turistica di Brasov, un piccolo paese della Transilvania.
Da Bucarest basta arrivare alla metropolitana in Gara de Nord, dove si trova la stazione treni più grande della Romania. Qui potete fare il biglietto per Brasov, il costo è di 50 lei (11,30 €) per un biglietto intero e 25 lei (5,65 €) per gli studenti. I treni sono anche abbastanza comodi e puliti.
Arrivati puntuali alla stazione di Brasov si può arrivare a piedi o con un autobus in 5/10 minuti al centro del paese, dove potete ammirare chiese, piccole abitazioni colorate e una bellissima piazza con una fontana al centro e tante panchine dove potersi rilassare. In questo centro potete girare a piedi nelle vare vie (ricordano un borgo) e mangiare in tipici ristoranti rumeni, pub o nei classici fast food americani.
Per arrivare poi alla località sciistica di Poiana Brasov basta prendere dal centro del paese un autobus che in circa 20 minuti vi porta alla fermata di Poiana. Da qui potete trovare almeno una decina di hotel, la maggior parte di 4 stelle, che potranno ospitarvi a prezzi eccezionali. Noi abbiamo alloggiato all'Hotel Escalade, che dista soli 200 metri dalle piste da sci. Per chi è appunto amante dello sci o dello snowboard, può trovare in questa località 24 km di piste molto interessanti, dalle nere alle blu lunghissime. Per quanto riguarda i prezzi, ovviamente non superano le cifre delle località sciistiche italiane: solo lo skipass ci si avvicina, ma il noleggio dell'attrezzatura e tutto il resto è sotto la media. Da Poiana (circa 1000 m di altezza) potete arrivare alla cima della montagna (1800 m) grazie alla nuovissima cabinovia da 8 posti. Da lì avrete poi tutta la scelta delle piste da fare.
La neve in alto è ottima, mentre nelle basse altezze è un pò rovinata, anche per colpa del periodo che è caldo (metà marzo). Tutto sommato consigliamo di vedere queste due cittadine perché ne vale veramente la pena.

Nessun commento:

Posta un commento